Il Tartufo

Il Tartufo è un fungo sotterraneo appartenente al genere "Tuber".
Predilige habitat in cui crescono querce, pioppi, salici e tigli con preferenza delle zone umide e poco distanti dai corsi d'acqua.
Fin dai tempi più antichi, nelle zone collinari, è sempre stato ricercato ed apprezzato per insaporire in modo inconfondibile i piatti della cucina emiliana.
La Pro Loco di Cavola, nell'intento di incrementare il turismo ed il commercio locale, organizza dal 1988 la Festa del Tartufo, che si svolgerà da quest'anno la seconda e la terza Domenica di Novembre.
Cavola di pregia di essere stato il primo ad organizzare una tale manifestazione di tipo enogastronomico in provincia di Reggio Emilia, con l'intento di attirare turismo, sopratutto in un periodo così lontano dalla stagione estiva, periodo elettivo per l'incremento turistico del medio Appennino. In particolare questa manifestazione ha avuto sempre maggiore interesse, tanto da mettere spesso a dura prova la capacità recettiva dell'intero paese. Alla Festa del Tartufo di Cavola, oltre a gustare il prezioso tubero nella struttura della Pro Loco e dei ristoranti della zona, si possono visitare bancarelle che espongono e vendono i prodotti più tipici del periodo e sopratutto di origine locale.
Associazione turistica Pro Loco di Cavola - Via Santa Maria, 5 Cavola (RE) - mail: info@cavola.it - ©2019 cavola.it